La Filarmonica Monte Carasso-Sementina è diretta dal Maestro Paolo Cervetti.
Nato a Locarno nel 1970, sposato con Giuliana, padre di quattro figli, Paolo Cervetti inizia nel 1982 l’attività musicale presso la scuola allievi della Filarmonica Brissaghese, imparando a suonare il flicorno baritono. In seguito frequenta i corsi di perfezionamento della Federazione bandistica ticinese con i maestri Paolo Baratto e Marco Piazzini, nell’ambito dei quali si avvicina allo studio del trombone, perfezionandosi quale allievo di Carlo Balmelli. Risulta difficile delineare la sua attività di strumentista nell’arco di quasi un ventennio, attività che spazia dalla banda al jazz, dalla musica da camera alla musica moderna. Fa parte dell’Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana (OFSI) e del quartetto di tromboni Quattroquinti.
Come direttore di banda inizia la sua formazione nel 1994 presso il Blasmusikleiterseminar del conservatorio di Zurigo, sotto la guida di Tony Kurmann, Hans-Peter Blaser e Franco Cesarini. Si diploma nel 1988. Dal 2007 al 2008 frequenta il corso di perfezionamento per direttori di banda organizzato dalla Filarmonica di Arogno sotto la guida di Lorenzo della Fonte, al termine del quale è scelto per condurre la stessa Filarmonica per sei mesi.
Il Maestro Cervetti ha diretto la Filarmonica Brissaghese dal 1996 al 2014; dal 1995 al 2005 ne ha pure diretto la minibanda. Dal 2012 è attivo presso la nostra società. Nel 2013 è stato chiamato a dirigere la Ticino Young Band, l’orchestra di fiati giovanile del Canton Ticino. Dal 2014 dirige inoltre la Filarmonica di Biasca.
Quale insegnante di tromba, corno, flicorno baritono, trombone e basso svolge attività didattica presso la Scuola bandistica regionale del Bellinzonese e nell’ambito dei Corsi di perfezionamento della Federazione bandistica ticinese.